REI-RED

on 31 Luglio 2018 News with 0 comments

rei-red

da lunedì 2 luglio è nuovamente attiva la piattaforma regionale www.sistema.puglia.it/reired2018 per la presentazione delle domande di accesso al ReI – Reddito di Inclusione Nazionale e al ReD – Reddito di Dignità Regionale.

Tra le novità si evidenzia che possono fare domanda per il ReI anche tutti coloro nei cui nuclei familiari non vi siano figli minori, fermi restando i limiti ISRE a 3000 e ISEE a 6000.

Inoltre, il ReD regionale si preoccuperà di coprire una platea ulteriore di utenza fragile:

-innanzitutto tutti i nuclei familiari, con o senza figli minori, che abbiano ISRE superiore a 3000 e ISEE fino a 6000

– tutti i nuclei familiari numerosi e con almeno 3 figli minori, che abbiano ISRE superiore a 3000 e ISEE fino a 10.000.

I Servizi sociali dei Comuni possono utilizzare la leva del sostegno al reddito con il ReD anche per la presa in carico integrata e più efficace di specifici casi di fragilità estrema e urgente, che non fruiscano già di ReI, quali i seguenti:

-“Genitori separati”, cioè coniugi senza reddito da lavoro e che a seguito di separazione sono senza fissa dimora

-Persone con disabilità, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, senza supporto familiare, con ISEE<= 25.000 inseriti/da inserire in un percorso “dopo di noi”

-Donne vittime di violenza* prese in carico, da sole o con prole, in un percorso di accoglienza e protezione.

Per questi casi non è necessaria l’istanza di parte e quindi la compilazione diretta o tramite sportello CAF, in quanto saranno gli stessi Servizi Sociali professionali, una volta rilevata la fattispecie, ad attivare la procedura di concessione del Reddito di Dignità.

Oltre al consueto “Supporto Tecnico” accessibile direttamente dalla piattaforma Sistema Puglia, è attivo anche un servizio telefonico di supporto informatico al numero: 0804670218. L’assistenza telefonica è garantita dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Per ulteriori informazioni consulta il sito http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/reired2018 oppure vieni a trovaci nella sede operativa di Noci, in Via Repubblica 36/F

Powered by themekiller.com