Garanzia Giovani

La Golden Service, in Ats con Fo.R.Um. Formazione Risorse Umane di Lecce, l’IISS T. Fiore di Modugno e l’APL Articolo 1 due nuovi progetti nell’ambito della Misura 2-B “Reinserimento di giovani 15-18enni in percorsi formativi” di Garanzia Giovani. Si tratta di due percorsi dedicati ai giovani di età compresa tra i 15 e i 18 anni, fuoriusciti anzitempo da percorsi triennali/quinquennali di istruzione e formazione professionale, senza titolo di studio, nella condizione di neet iscritti al Programma Garanzia Giovani:

– “Percorso di potenziamento/acquisizione di competenze certificabili per l’operatore ai servizi di vendita”, della durata di 500 ore riservato ai giovani che non hanno assolto l’obbligo di istruzione;

– “Operatore/Operatrice per attività di assistenza, orientamento, informazione del cliente e allestimento e rifornimento degli scaffali” ”percorso da 900 ore per i ragazzi che hanno assolto l’obbligo di istruzione o ne sono stati prosciolti per il conseguimento della Qualifica professionale.

La finalità è di ricollocare i giovani di età 15-18 anni privi di qualifica o diploma in percorsi di istruzione e formazione professionale, al fine di consolidare e sviluppare le conoscenze di base, le competenze di cittadinanza e tecnico-professionali indispensabili per una vita autonoma e partecipativa e facilitare il successivo inserimento nel mondo del lavoro e nella società.

Punto di forza dei due progetti è l’utilizzo di metodologie didattiche attive quali giochi e role play, laboratori didattici, simulazioni aziendali, analisi dei casi, così da superare l’approccio accademico a favore di un coinvolgimento attivo, creativo e propositivo degli allievi.

Entrambi i corsi si svolgeranno a Lecce e prevedono una parte di formazione teorico-pratica abbinata a visite di studio, simulazione d’impresa e attività di stage presso strutture del territorio operanti nel settore del commercio e della distribuzione.

Powered by themekiller.com